Repubblica Italiana

Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione

Ob. II.4 - Rafforzamento Pa

L'Obiettivo Operativo II.4 Rafforzamento delle strutture operative e delle competenze nella Pubblica Amministrazione, mira ad assicurare, per il tramite delle Amministrazioni centrali competenti, un supporto specialistico alle Regioni, su temi nodali, dove più forte deve essere l’integrazione tra i diversi livelli di governo. Gli interventi che si intendono realizzare tendono a favorire il cambiamento organizzativo e l’adeguamento delle competenze tecniche, sostenendo il conseguente il miglioramento delle capacità delle strutture delle Amministrazioni che operano per il conseguimento degli obiettivi del Qsn.

Al fine di ottenere un effettivo rafforzamento delle competenze della Pubblica Amministrazione, che abbia una valenza strutturale e che garantisca una reale internalizzazione delle competenze e delle conoscenze, le attività di supporto tecnico saranno esplicitate all’interno di un “Piano di riorganizzazione e rafforzamento delle capacità", condiviso con le Amministrazioni regionali.

Gli ambiti di intervento che saranno oggetto del “Piano di riorganizzazione e rafforzamento delle capacità" riguarderanno prioritariamente le politiche di mainstream (pari opportunità e ambiente), le azioni volte alla accelerazione e al rafforzamento delle attività di recepimento della normativa comunitaria, il supporto al monitoraggio delle analisi ed interventi promossi dalla politica ordinaria nel perseguimento degli obiettivi di Lisbona più rilevanti ai fini dell’attuazione del Qsn, le politiche per l’internazionalizzazione, l'adeguamento/aggiornamento degli strumenti di programmazione, gli ambiti che riguardano la sussidiarietà verticale, funzionale ed orizzontale all'interno della Pubblica Amministrazione, etc.

I principi ai quali si ispirerà la scelta degli ambiti nei quali si realizzerà l’azione di supporto sono:

  • concentrazione delle attività di supporto su specifiche tematiche e/o competenze;
  • flessibilità in relazione alle esigenze che si manifestano nelle diverse fasi di attuazione del Programma;
  • non sovrapposizione con altri Programmi o con le attività che rientrano nelle funzioni istituzionalmente svolte dalle Amministrazioni centrali.

Per saperne di più

Manuale operativo per la redazione dei Piani di riorganizzazione e rafforzamento delle capacità (versione del 18 febbraio 2008)

Scheda di Candidatura per la presentazione del Piano di Riorganizzazione e Rafforzamento delle capacità

Scheda di Piano di Riorganizzazione e Rafforzamento delle capacità (versione del 18 febbraio 2008)



Menu Principale

  1. Chi è chi

  2. I Dipartimenti

  3. Servizi



Programmazione 2007-2013 Banca Dati esperti

Privacy, Copyright e contatti utili