Repubblica Italiana

Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione

Aiuti alla navigazione e ricerca nel sito

Menu principale

Privacy, CopyRight e contatti utili


Muro a lato dell'entrata delle Poste centrali di Milano

Muro a lato dell'entrata delle Poste centrali di Milano

28/11/2007 - Accordo sul nuovo contratto per i segretari comunali e provinciali

Ti trovi in: Home : Archivio comunicati : Archivio comunicati 2007 : 28/11/2007 - Accordo sul nuovo contratto per i segretari comunali e provinciali

Si è conclusa ieri sera la lunga trattativa sullo status dei segretari degli enti locali e sul rinnovo del contratto di lavoro, fermo dal 2001. Trovata l’intesa sia sugli arretrati (2002-2005) che sugli obiettivi da raggiungere nel contratto relativo al  biennio 2006-2007, che sarà rinnovato entro marzo 2008.  In particolare, i segretari degli enti locali saranno equiparati, per trattamento economico, ai dirigenti del comparto Regioni e Autonomie locali.

Una decisione che nasce dalla valutazione condivisa sulle nuove e sempre più delicate funzioni esercitate oggi dai segretari degli enti locali.

L’accordo è stato sottoscritto dai ministri per le Riforme e le Innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, e per gli Affari regionali e le Autonomie locali, Linda Lanzillotta, con Anci,  Upi e le organizzazioni sindacali.

Il ministro Luigi Nicolais ha espresso grande soddisfazione per la conclusione positiva di una lunga trattativa iniziata nel 2002. “E’ un importante accordo – ha detto Nicolais - che vede coinvolti il Governo e i rappresentanti delle autonomie locali, uniti nell’intento di valorizzare una categoria che per molto tempo ha atteso il riconoscimento dei propri diritti.”
 
 Soddisfazione è stata espressa anche dal ministro Linda Lanzillotta, che già nei mesi scorsi era intervenuta per sollecitare il rinnovo del contratto: «La definizione di un quadro contrattuale certo per i segretari comunali è solo il primo passo verso l’individuazione, all’interno della Carta delle Autonomie, di una disciplina di settore che identifichi e caratterizzi il ruolo professionale svolto dai segretari.»

Il Memorandum siglato ieri al Dipartimento della Funzione pubblica riconosce il ruolo centrale dei segretari nel nuovo assetto istituzionale degli enti locali dopo la riforma del Titolo V della Costituzione. Nel documento si sottolinea, infatti, anche in relazione alle novità che saranno introdotte dal Codice delle Autonomie attualmente in discussione in Parlamento, «l’importanza di assicurare ai segretari comunali e provinciali un percorso selettivo e formativo adeguato e rigoroso, per garantire loro una professionalità di elevata qualità, adeguata ai nuovi rilievi che la Costituzione riconosce al sistema amministrativo locale».

Per saperne di più


Privacy, Copyright e contatti utili