Vai al contenuto principaleVai al footer

PNRR: 225 milioni per migrare dati e servizi al Polo Strategico Nazionale

Un nuovo avviso cloud dedicato alle PA centrali per proseguire il percorso di trasformazione digitale del Paese

Data 28 marzo 2024
Tempo di lettura
2 minuti
Argomenti Cloud

Sistemi informatici più resilienti, per servizi al cittadino più sicuri: grazie al nuovo Avviso della Misura 1.1 “Infrastrutture digitali” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prosegue il percorso di migrazione in cloud di dati e servizi, critici e strategici, delle Pubbliche amministrazioni centrali (PAC) verso le infrastrutture del Polo Strategico Nazionale (PSN). L’Avviso, pubblicato oggi sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale, ha una dotazione finanziaria complessiva di 224 milioni e 700 mila euro. Per aderire, le PA Centrali interessate hanno tempo fino al 31 maggio 2024.

La pubblicazione di questo Avviso è un passo fondamentale per il percorso strategico di trasformazione digitale del Paese portato avanti dal Governo Meloni. Rendiamo disponibile per le Pubbliche Amministrazioni Centrali una nuova possibilità per migrare i propri dati e servizi al Polo Strategico Nazionale grazie ai 225 milioni di euro del PNRR. Questo vuol dire maggiore sicurezza e un salto di qualità nell’efficienza dell’azione amministrativa. Con le soluzioni tecnologiche innovative del PSN rafforziamo l’impianto complessivo della digitalizzazione del sistema Paese a vantaggio di cittadini e imprese” ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti.

Chi può aderire e come partecipare

L’Avviso rappresenta una nuova opportunità per i Ministeri e le Agenzie fiscali che intendono migrare al PSN. Nello specifico, all’Avviso possono aderire anche le singole articolazioni organizzative di primo livello di ogni PA Centrale interessata, incluse le singole Direzioni generali, Dipartimenti o Comandi.

Oltre alla migrazione dei servizi al Polo Strategico Nazionale, l’Avviso finanzia anche il canone per la gestione e l’erogazione di ciascun servizio per i dodici mesi successivi all’attivazione di ciascun servizio necessario alla migrazione. Tutte le informazioni per aderire all’Avviso sono disponibili sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale.

La Strategia Cloud Italia

La Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), contiene gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La Strategia traccia un percorso guidato per accompagnare circa il 75% delle PA italiane nella migrazione dei dati e degli applicativi informatici verso il cloud entro il 2026, in coerenza con gli obiettivi del PNRR.

Potrebbero interessarti

Focus

Polo Strategico Nazionale

L’infrastruttura per garantire la sicurezza e l'autonomia tecnologica sugli asset strategici per il Paese

Articolo31 maggio 2023

Le PA centrali migrano sul Polo Strategico Nazionale

Grazie ai 157 milioni di euro del Pnrr, inizia la migrazione in cloud verso il PSN di oltre 40 Amministrazioni Centrali